Il Marketing Analytics misura l’efficacia e l’efficienza della tua attività ed è molto importante per capire se il lavoro che stai svolgendo stia andando nella giusta direzione.
Spesso si tende a confondere il Marketing Analytics con il Data Analytics, ma sono due cose diverse, anche se complementari: la principale differenza tra i due è che il primo riguarda le business metrics, ossia i dati generati dal sito web, mentre il secondo si concentra sull’interazione delle persone con un brand.
Il Marketing Analytics ti permette di:
Integrare diversi canali di marketing: è interessante conoscere quante persone, ad esempio, dopo l’invio di una newsletter hanno cliccato su un link e di queste quante abbiano effettuato un acquisto e quante si siano soffermate su alcuni prodotti invece che su altri;
Monitorare le performance dei social, e-mail, newsletter: è molto utile conoscere le abitudini degli utenti che atterrano non solo sul nostro sito ma anche sui nostri social. In questo modo sapremo quale social è più efficace e quale sarebbe utile migliorare;
Conoscere quanti leads si trasformano in clienti: vengono analizzate le interazioni che hanno portato un semplice utente a trasformarsi in cliente.
Cosa Everest Innovation farà con questi dati?
Il Marketing Analytics e il Data Analytics sono solo il punto di partenza per una comunicazione efficace.
Everest Innovation, per ottenere un risultato soddisfacente, analizzerà i dati prodotti dal tuo sito web e ti fornirà una consulenza specifica, grazie alla quale prenderai consapevolezza del lavoro svolto finora dalla tua azienda.
Analizzeremo i punti deboli sui quali lavorare e li renderemo parte integrante del progresso aziendale.
A questo punto sarà importante impostare una strategia di Marketing, che sarà il mezzo per arrivare al fine: il tuo successo!